Sassofono

Andrea Biasotto, sassofono

Andrea Biasotto – originaria di Pordenone e nata nel 2000, inizia lo studio del sassofono ad 11 anni con il M. Andrea Del Ben presso la scuola di musica locale Banda Comunale di Azzano Decimo Filarmonica di Tiezzo 1901. Nel 2019 si diploma presso il Liceo Musicale Carducci Dante di Trieste sotto la guida del M. Alex Sebastianutto. In seguito si iscrive al Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara dove studia sotto la guida del M. Marco Gerboni.

Nel 2022 consegue la laurea di primo livello in saxofono con il massimo dei voti e Lode.

Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento e masterclass con insegnanti di livello internazionale quali Mario Marzi, Jerome Laran, Chih-Huan Wu, Massimo Mazzoni, Luis Lanzarini, Stefano Pecci, Valentino Funaro, Damiano Grandesso, Massimiliano Girardi, Naomi Sullivan, Michael Krenn, Joshua Hyde, Miguel A’ngel Lorente, Constantin Bogdan, Szymon Zawodny.

Nel 2021 ha preso parte al progetto Erasmus+ studiando con il M. Javier Alloza nel Conservatorio Superior de Música “Rafael Orozco” di Cordoba.

Come solista si é distinta in vari concorsi nazionali ed internazionali (1° premio a Povoletto UD 2016 con premio speciale per l’esecuzione di un brano contemporaneo, 2° premio a Palmanova UD 2016, 1° premio a Trieste TS 2019).

Cameristicamente risulta vincitrice di sei 1° premi (Palmanova UD 2017, Belluno BL 2018, Empoli FI 2021, Piove di Sacco PD 2022, Belluno BL 2022, Castel Maggiore BO 2023), di tre 2° premio (Riccione RN 2018, Majano UD 2022, Campobasso Grand Prize CB 2023) e di un 3° premio (Treviso TV 2018).

Ha eseguito concerti per importanti stagioni concertistiche come il XII Gran Canaria Sax Festival 2023, Un fiume di note, Nei suoni dei luoghi, Termoli in musica, Palchi nei Parchi, Barbarigo Estate, concerti in chiostro, Carniarmonie, questo frutto di una selezione da parte di affermati musicisti sul panorama internazionale quali Enrico Bronzi e Claudio Mansutti; inoltre si é esibita in veste da solista con Orchextrá (orchestra delle scuole superiori del FVG), l’orchestra a fiati Arcobaleno e con vari complessi bandistici tra i quali la Filarmonica di Azzano Decimo, Amici della Musica di San Mauro Pascoli, con la Saxorchestra del Conservatorio di Fermo ed agli International Saxophone Days 2023. Si è esibita in numerosi teatri quali Teatro Politama Rossetti TS, Teatro Giovanni da Udine UD, Teatro comunale di Belluno BL, Teatro Palamostre UD, Teatro La Fenice VE, Teatro Duse TV.

Importante l’attività del G.A.M.E. Saxophone Quartet con il quale nel 2018 ha inciso il disco Humors. Da sottolineare l’attività concertistica con il SATÈN Saxophone Quartet, quartetto formatosi a Ferrara e affermato sul panorama italiano, con il quale organizza da tre anni il progetto International Saxophone Days di Muris, finalizzato a promuovere la versatilità e potenzialità del sassofono attraverso lezioni, conferenze e concerti, e i International Saxophone Days – Romagna Edition a San Mauro Pascoli. Attualmente studia sassofono presso il Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara sotto la guida del M. Marco Gerboni.