Clarinetto

Fabio Bonora, clarinetto

Fabio Bonora – Ha cominciato lo studio del clarinetto sotto la guida del Prof. Claudio Miotto. Nel 2011 si diploma con lode presso il Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara con il Prof. Romolo Savorelli. Appassionato di musica etnica e popolare, segue corsi di perfezionamento sul Klezmer (musica tradizionale ebraica) con Guido Arbonelli, Choro (musica tradizionale brasiliana) con Gabriele Mirabassi e Tango argentino con il M° Hugo Aisemberg. Nel 2011 e nel 2012 frequenta la masterclass di musica da camera della Mahler Chamber Orchestra.

Nel 2001 Inizia la sua attività musicale con la Banda Filarmonica L. Ariosto – Città di Ferrara, con la quale tutt’ora collabora nelle vesti di Primo Clarinetto, Vicedirettore e Direttore dell’orchestra giovanile Ariosto Band. Partecipa al Ferrara Buskers Festival dal 2006 e suona stabilmente in formazioni cameristiche come il quartetto e il quintetto di fiati. Dal 2010 comincia un’esperienza alternativa di musica Pop con la band Jamina, tributo al cantautore Fabrizio De Andrè. Collabora con il compositore Pino Cimino, autore di musica di ispirazione “alchemica”, e l’Ensemble Paracelsus; nel 2012 partecipa, con la compagnia teatrale Archivio Zeta, alla rappresentazione di “Edipo Re”. Dal 2014 collabora con l’Accademia dell’Orchestra Mozart di Bologna tramite il progetto “Raccontare il territorio” in concerti di musica da camera e rappresentazioni teatrali. Nello stesso anno inizia un rapporto di collaborazione artistica con il M° Hugo Aisemberg e il Centro Astor Piazzolla incentrato sulla musica colta e tradizionale argentina. Dal 2015 al 2017 suona con l’Orchestra Città di Ferrara. Nel 2015 ha frequentato il corso internazionale di perfezionamento in “Direzione di orchestra a fiati”, presso l’Istituto Musicale G. A. Fano a Spilimbergo, tenuto dal M° Josè Rafael Pascual Vilaplana.
Suona tutte “i tagli” di clarinetti, dal clarinetto piccolo al clarinetto basso, e numerosi altri strumenti a fiato folcloristici come i flauti dritti, le launeddas e lo shehnai.

Dal 2019 suona stabilmente nell’orchestra Antiqua Estensis di Ferrara. Dal 2013 insegna clarinetto presso le scuole elementari, medie e private del territorio. Attratto da ogni nuova tecnologia, in particolare per quelle legate al campo musicale, sperimenta con stampa 3D, home recording ed EWI (Electronic Wind Instrument). Laureato in Fisica ed Astrofisica presso l’Università di Ferrara e abilitato alla professione di Tecnico Competente in Acustica Ambientale.