Scuola di musica

La scuola di musica della Banda Ludovico Ariosto è stata riconosciuta per l’anno scolastico 2023/2024 con determinazione n. 8608 del 21/04/2023 del Responsabile del Settore affari generali e giuridici, strumenti finanziari, regolazione e accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, in attuazione della D.G.R. N. 1291/2018 e successive modifiche

La Scuola di Musica della Banda Ludovico Ariosto è adatta agli amanti della musica di tutte le età.

I corsi offerti dalla Scuola di Musica sono tenuti tutti da insegnanti professionisti con formazione accademica e includono sia gli strumenti a fiato tradizionali bandistici sia strumenti classici e moderni. I percorsi formativi sono modulati in funzione delle richieste e delle necessità degli allievi, dall’amatore all’aspirante professionista. Inoltre per chi è interessato a studiare uno strumento bandistico c’è la possibilità di entrare a suonare, già dopo qualche mese e a seconda proprie abilità, nella Banda giovanile e successivamente nella Banda Filarmonica.

FLAUTO TRAVERSO
CLARINETTO
SASSOFONO
TROMBA E OTTONI
CANTO MODERNO
BATTERIA E PERCUSSIONI
PIANOFORTE
VIOLINO E VIOLA
CHITARRA ELETTRICA E ACUSTICA
BASSO ELETTRICO E CONTRABBASSO

Sono previsti inoltre corsi collettivi di teoria e solfeggio, Orchestra a fiati giovanile “Ariosto Band”, Rock band.

La Scuola di Musica organizza periodicamente Open Day in cui vengono presentate tutte le attività e in cui i docenti sono disponibili a illustrare i corsi e rispondere ad ogni domanda.

Se hai perso l’ultimo Open Day ma sei curioso riguardo le attività offerte dalla Scuola chiamaci o vieni a trovarci!